top of page

UNA NOTTE A HELSINKI

"Se mi vedi a faccia in giù sulla strada...rivoltami!"

Montaggio dedicato al secondo capitolo della celebre "Trilogia finlandese" di Ari Kurismaki,    "L'Uomo Senza Passato"

Film che trionfò al 55° Festival di Cannes sia nella categoria film che per quanto riguarda la migliore interpretazione femminile, premio vinto dalla co-protagonista della pellicola, Kati Outinen.
Un film delicato e toccante, uno slice of life della Helsinki di periferia, quella povera dove i senzatetto si ritrovano in piccole comunità per cercare di sopravvivere insieme.
Uomini e donne semplici, dai valori forti, il film di Ari Kurismaki riesce a dipingere situazioni di vita complicate con la delicatezza classica della favola.

Mies5.jpg
L'uomo_senza_passato.jpg

SINOSSI

Un uomo di mezza età perde la memoria dopo aver subito un violento pestaggio ad opera di vandali: verrà ritrovato a bordo strada da una famiglia povera di Helsinki. Nonostante le condizioni di vita modeste, l'uomo saprà trovare calore umano e amicizia nella comunità dei senzatetto nella periferia povera di Helsinki.

In questa piccola ma unita comunità, l'uomo senza nome troverà anche l'Amore, Irma, una donna timida ma gentile, che lavora in una Coperativa di supporto ai Senzatetto.

L'uomo riuscirà a ricostruire da zero la sua vita, e forse troverà anche la memoria perduta.
Sarà quindi posto davanti ad una scelta: tornare alla vita precedente, vissuta nel lusso e nelle comodità o restare con Irma e la comunità povera di Helsinki?

Interpretato da Markku Peltola (M.) e Kati Outinen (Irma)

In questo Montaggio ho cercato di restituire allo spettatore l'umanità, la semplicità e la generosità della comunità dei Senzatetto.

Un montaggio giocato sugli sguardi e sui silenzi, senza nessun dialogo: a volte le parole sono superflue:  tutto ciò che serve è guardare negli occhi i protagonisti, l'Uomo senza passato e Irma, e troverete tutte le risposte del mondo.


Una Notte come tante, nella periferia di Helsinki: un Frammento di vita, così lontano da noi ma così vicino alle corde dei nostri cuori.
Fatevi prendere per mano dalle splendide sequenze dirette Ari Kurismaki e dalla magia del montaggio, per vivere anche voi una Notte a Helsinki, una come tante

 

"Non sei stato via molto"
"No"
"Ma io ho avuto paura.."

"Senza ragione..."

vr.png

Thanks for submitting | Grazie per il messaggio!

Contatti / Contacts

Per collaborazioni, curiosità, progetti, non esistare a contattarmi! 

bottom of page